Un tuffo negli anni ’80 con i Sonohra e la canzone ‘Cosmopolitan’

E’ in radio da venerdì 15 luglio il nuovo singolo dei Sonohra dal titolo ‘Cosmopolitan‘ che ci porta a fare un vero e proprio tuffo negli anni ’80. Il brano è tratto dall’album ‘Liberi da sempre 3.0‘ in cui il duo veronese ha inserito brani riarrangiati dell’omonimo album pubblicato nel 2008 e tre inediti tra cui ‘Cosmopolitan‘.

In questa canzone raccontiamo di un tempo passato che ha lasciato in noi un segno indelebile” – raccontano Diego e Luca Fainello – “Ci siamo divertiti a creare un testo che avesse tantissimi riferimenti a quel decennio, un sound moderno che strizza l’occhio a suoni e particolarità di quel periodo storico in cui affondano molte delle radici di ciò che siamo oggi“.

I richiami a quegli anni si ritrovano sia nella musicalità della canzone, dove ci sono influenze elettroniche di quegli anni, sia nel testo in cui vengono citati fenomeni cult dell’epoca.

In ‘Cosmopolitan’ citiamo icone come gli Spandau Ballet, i Duran Duran e gli 883 che hanno accompagnato una intera generazione, quella dei walkman con le musicassette da riavvolgere, delle prime gomme da masticare Big Babol, del boom dell’industria cinematografica, che accendeva i riflettori su Hollywood, e musicale, se pensiamo che furono gli anni per eccellenza della cultura pop, con nomi come Madonna, Prince o Michael Jackson che dominavano la scena” – spiegano i Sonohra.

Il brano è accompagnato da un video che si apre proprio con un walkman che aziona una musicassetta da cui parte la canzone. Il video disponibile su YouTube è stato diretto da Claudio Zagarini. Cosmopolitan è una canzone fresca e leggera dedicata ad un periodo estivo pieno di spensieratezza che fa da colonna sonora alla propria estate ed ai momenti divertenti da passare in compagnia. Un brano che pone inizio a un’estate, quella dei Sonohra, appena iniziata e che siamo sicuri sia destinata a durare ancora molto a lungo.