Women’s Euro 2022: aspettando l’esordio azzurro

I Women’s Euro 2022 sono cominciati con ‘esordio della nazionale inglese che ha battuto l’Austria con il risultato di 1-0 grazie al gol di Mead al 16’. La partita è stata preceduta dalla cerimonia d’apertura dei Women’s Euro 2022. L’Inghilterra ha tenuto il campo per tutta la partita soffrendo ben poco contro l’Austria ma si trova a tre punti in classifica con solo una rete all’attivo. Perchè questo è importante? Perchè si fa la somma dei gol realizzati per eventuali pari punteggi.

Una partita decisamente più interessante è stata quella tra Norvegia e Irlanda del Nord che è terminata con il risultato di 4-1 con le reti al 10′ Blakstad, al 13′ Leonhardsen-Maanum, al 31′ rigore Hansen, al 49′ Nelson e al 54′ Reiten. Ritmi decisamente più alti quelli delle ragazze norvegesi che hanno subito imposto il loro calcio contro un’Irlanda del Nord che si è piegata alle reti delle avversari reagendo soltanto inizialmente.

Queste prime giornate per chi le ha seguite hanno offerto un bel calcio a differenza di quanto molti affermino che il calcio femminile sia solo per signorine ma non è così.

Intanto si aspetta con trepidazione l’esordio delle azzurre che avverrà domenica 10 luglio alle ore 21 contro la Francia. Sarà il primo banco di prova della Nazionale femminile che sicuramente onorerà la maglia azzurra nel migliore di modi.