Sanremo 2024: trionfa Angelina Mango con ‘La noia’

Altro che noia! La vincitrice del Festival di Sanremo 2024 è Angelina Mango con una canzone piena di ritmo dal titolo ‘La noia’. l’Avevamo detto era tra i favoriti per la vittoria insieme a Geolier e Annalisa con cui condivide il podio. Freschezza e naturalezza ma non solo anche tanta esperienza e padronanza del palco, questo e tanto altro è Angelina Mango figlia d’arte che forse avrebbe meritato la vittoria anche nella serata delle cover quando sul palco ha portato ‘La rondine’ che ha cantato benissimo ed ha emozionato molto. Erano dieci anni che non vinceva una donna il Festival di Sanremo, era il 2014 quando a vincere fu Arisa. Incredula dal suo sguardo dopo che Amadeus ha fatto il suo nome come vincitrice ha affermato: “Siete matti. Grazie a tutto. Grazie di cuore all’orchestra, a te, a Gio, a Fiorello, a voi, al mio team, a Marta, a mia mamma, a Phil, Antonio, la mia famiglia che è qui stasera, grazie che siete venuti”.

La carriera di Angelina è iniziata da bambina a fianco del papà, deceduto nel 2014, in diversi progetti, a cui sono seguiti nel 2021 Monolocale, il suo primo album, e il debutto vero e proprio sulle scene nel 2022 al Concertone del Primo Maggio assieme al fratello Filippo. Successivamente ha partecipato ad Amici, e l’uscita dei singoli ‘Voglia di vivere’, ‘Ci pensiamo domani’ e ‘Che t’o dico a fa’’, in rotazione costante alle radio, al secondo album Voglia di vivere. Ventidue anni originaria di Lagonegro, in provincia di Potenza, e con la musica letteralmente nel sangue, Angelina ha portato in gara La noia: “E’ un pezzo ‘up’ ma non è del tutto un pezzo ‘up’ nella mia testa” – aveva dichiarato – “è un pezzo molto intenso, molto emotivo, perché è una canzone autobiografica. Tutte le canzoni autobiografiche possono anche essere tunz tunz ma alla fine sono comunque verticali, arrivano verticali. E quindi è una canzone che parla di me”.

Brava Angelina a me sei piaciuta subito, mi ha colpito molto il tuo coraggio nell’esibirti con tanta naturalezza sul palco più importante per la musica italiana. Avrai sicuramente tanta strada davanti a te, non mollare mai! Complimenti e godetevi il video ufficiale del brano ‘La Noia’.