Sanremo 2024: top 5 guida la Bertè, seconda serata si esibiscono 15 artisti

La prima serata del Festival di Sanremo 2024 ha già avuto i suoi primi verdetti. Per la classifica provvisoria stilata dalla Sala Stampa, infatti, la top 5 vede in ordine di preferenza Loredana Bertè, Angelina Mango, Annalisa, Diodato, Mahmood. Durante la prima serata c’è stata l’esibizione di Marco Mengone, per l’occasione anche co-conduttore della serata, che ha riproposto ‘Due Vite’, il brano con cui ha vinto l’edizione 2023 del festival. Ad attira l’attenzione però è stata la sorpresa del ritorno di Zlatan Ibrahimovic sul palco ma non solo anche la toccante lettera della mamma di Giogiò, il musicista di 24 anni dell’Orchestra Scarlatti Young, ucciso lo scorso agosto a Napoli. Tante emozioni quindi durante la prima serata che non hanno messo da parte la protagonista indiscussa: la musica italiana. Si sono esibiti tutti i 30 artisti in gara ognuno con il proprio stile. Personalmente mi sono piaciute le esibizioni di Loredana Bertè, Annalisa, Diodato, Emma, Fiorella Mannoia, The Kolors e Negramaro. Manca qualcuno all’ascolto perchè il Festival è durato troppo quindi non sono riuscita a vederlo tutto ma vi prometto che ascolterò gli altri brani mancanti.
Nella seconda serata, che si preannuncia leggermente più breve della precedente, saranno 15 gli artisti ad esibirsi in gara. Co-conduttrice della serata è Giorgia che festeggerà anche i 30 anni del brano ‘E poi’. A fine serata sarà compilata una nuova classifica, con il voto della nuova giuria delle radio e del televoto e saranno comunicate le prime cinque posizioni. I quindici artisti che non si esibiscono presenteranno gli altri in gara. Gli abbinamenti tra presentatori e artisti sono stati decisi deciso con un sorteggio fatto da Amadeus e Giorgia nel corso della conferenza stampa. Ecco l’ordine di uscita e l’abbinamento con il presentatore:

Fred De Palma presentato da Ghali

Renga Nek presentati da La Sad

Alfa presentato da Mr. Rain

Dargen D’Amico presentato da Diodato

Il Volo presentati da Rose Villain

Gazzelle presentato dai Bnkr44

Emma presentata da Santi Francesi

Mahmood presentato da Alessandra Amoroso

BigMama presentata da Il Tre

The Kolors presentati da Angelina Mango

Geolier presentato da Fiorella Mannoia

Loredana Bertè presentata da Sangiovanni

Annalisa presentata da Maninni

Irama presentato da Ricchi e Poveri

Clara presentata da Negramaro

Tra gli ospiti, l’Ariston si prepara a riabbracciare Giovanni Allevi: dopo due anni di assenza e di cure per un mieloma multiplo, il compositore salirà sul palco per tornare a esibirsi al pianoforte. Sul palco anche John Travolta, il cast di Mare fuori e la Nuova Orchestra Santa Balera per i 70 anni di Romagna mia. Inoltre, in piazza Colombo è atteso Rosa Chemical, mentre Bob Sinclar animerà la festa sulla nave ormeggiata al largo di Sanremo.