Successo per l’evento ‘Raccolta Plastic Free a Siponto’: oltre 250 kg di rifiuti raccolti

Si è svolto ieri, domenica 23 maggio, l’evento ‘Raccolta Plastic Free a Siponto’ organizzato dall’Associazione PlasticFree Onlus di Capitanata presso la Grande pineta litoranea di Siponto. L’iniziativa ha riscontrato un grande successo, infatti, sono stati raccolti oltre 250 kg di rifiuti con decine di volontari, tra i quali molti bambini, che hanno partecipato attivamente alla raccolta.
“È stata una fantastica giornata all’insegna dell’ambiente e del benessere. Dopo tre ore circa di lavoro, sono stati raccolti oltre 250kg di rifiuti. Oltre alla plastica di ogni genere, infatti, erano presenti quantità industriali di vetro e alluminio, oltre a rifiuti indifferenziati, pneumatici e addirittura un vasino da notte usato. Uno spettacolo indegno per la pineta che rappresenta uno dei pochi polmoni verdi della zona. – ha dichiarato Alessandro Scolozzi, referente Associazione Plastic Free Onlu della Provincia di FoggiaParticolare menzione merita la Croce Rossa Italiana Comitato di Manfredonia che, con la partecipazione di otto componenti, tra i quali la ha inteso condividere fattivamente l’evento. Il ‘frutto’ della raccolta è stato adeguatamente accantonato e segnalato in base alla natura del medesimo onde consentire all’ASE di Manfredonia di provvedere al ritiro ed alla gestione, cosa che è avvenuta stamane. La nostra attività di sensibilizzazione e di raccolta non si ferma, prossimamente sono previsti, infatti, altri appuntamenti preventivamente segnalati attraverso i media e i social legati alla nostra associazione”.

Complimenti all’Associazione PlasticFree Onlus di Capitanata per aver organizzato l’iniziativa che ha riscosso davvero molto successo e che ha restituito la Pineta di Siponto pulita da ogni rifiuto ai cittadini.

Ecco le foto scattate durante l’evento: