Le zeppole di San Giuseppe, il dolce per la festa del Papà

Le zeppole di San Giuseppe sono il dolce per eccellenza della festa del papà. Potete farle sia fritte che al forno dipende dal vostro gusto. Personalmente mi piacciono di più al forno quindi ecco la mia ricetta. Fritte vanno realizzate nello stesso modo solo che invece di cuocerle nel forno bisogna farlo in padella con l’olio.

Ingredienti per 15-20 zeppole:

340 g di farina di grano tenero
340 ml di acqua
60 g di burro
6 uova intere
un pizzico di sale
olio per friggere

Per la crema chantilly:

375 ml di latte
150 ml di panna da montare
93 g di zucchero
37 g di farina
2 tuorli d’uovo

Per guarnire:

Amarene sciroppate

Preparazione:
L’IMPASTO PER LE ZEPPOLE
Mettete a bollire in una pentola l’acqua, il burro ed il sale. Portate ad ebollizione a fuoco moderato, poi togliete dal fuoco ed aggiungete la farina; mescolate bene, quindi rimettete la pentola sul fuoco a fiamma bassa e continuate a mescolare per circa 2-3 minuti, fino ad ottenere un composto di buona consistenza. Fate raffreddare l’impasto per qualche minuto, poi aggiungete le uova uno alla volta, e fatele assorbire all’impasto prima di aggiungere un altro uovo. L’impasto deve risultare liscio ed omogeneo. Mettete l’impasto in un sac-à-poche con la punta riccia e formate le zeppole secondo la grandezza voluta, su quadrati di carta forno. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 205° per circa 25 minuti sul ripiano più basso, fino a che non risulteranno ben dorate. Trascorsi 25 minuti, aprite leggermente lo sportello del forno e lasciate cuocere per altri 5 minuti in modo che si asciughino anche all’interno, poi sfornate le vostre zeppole.

LA CREMA CHANTILLY
Mettete a bollire il latte in un pentolino. A parte sbattete i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungete la farina e mescolate il tutto. Appena il latte bolle, versate il composto nel pentolino contenente il latte e fate addensare a fuoco medio per alcuni minuti. Una volta che la crema è pronta, toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare. Nel frattempo montate la panna e dopo la unite alla crema, incorporandola delicatamente girando con la spatola dal basso verso l’alto. Farcite le zeppole con la crema chantilly, guarnitele con le amarene e mettetele in frigo fino al momento di servire.