La vendetta può curare un cuore infranto? La risposta nel libro di Tracy Bloom: ‘La vendetta della single’

Il libro protagonista della rubrica ‘Io lo consiglio’ è quello di Tracy Bloom dal titolo ‘La vendetta delle single’. Ho appena finito di leggere questo libro e devo dire che mi è molto piaciuto e mi sono appassionata alla storia della protagonista Suzie Miller. Lei dopo aver avuto una grande delusione d’amore essendo stata tradita dal suo fidanzato ha deciso di scrivere una rubrica per dare consigli alle lettrici su come risolvere i problemi d’amore e su come vendicarsi degli uomini. La domanda che risuona verso la fine del libro è ‘La vendetta può davvero curare un cuore infranto?’ tra le tante vicende che si susseguono nel libro la protagonista dopo aver raggiungo i suoi obiettivi di vendetta si ritroverà a dover mettere tutto in discussione per un uomo…Il finale non ve lo svelo ma vi lascio un podcast in cui ho letto un passo del libro.

LA TRAMA
Suzie Miller cura la rubrica della posta del cuore per una rivista di successo. Ogni giorno dà consigli a decine di lettori che chiedono il suo aiuto per risolvere i problemi amorosi. Ma quando viene mollata nel modo peggiore possibile – che razza di uomo lascia una donna con un sms dopo esserci andato a letto? – decide che è arrivato il momento di fare qualcosa. Suzie vuole vendicarsi per tutte le volte in cui le hanno spezzato il cuore, mettendola da parte, e ha intenzione di dimostrare che è perfettamente in grado di rendere pan per focaccia. I suoi metodi sono imprevedibili, ma l’umiliazione è garantita… ed è su larga scala. Determinata a portare avanti il piano, comincia a suggerire anche a chi scrive alla sua posta del cuore modi stravaganti per reagire. E le lettere si moltiplicano: tutti vogliono i consigli della Cara Suzie. Al culmine del successo, felicemente single, ha raggiunto il suo obiettivo. O così le sembra, almeno finché un uomo le fa mettere di nuovo tutto in discussione… La vendetta può curare davvero un cuore infranto? «Ho pianto dalle risate! Impossibile non immedesimarsi subito nella protagonista, è un libro che si divora.» «Sicuramente tutti quelli che sono stati lasciati proveranno un certo gusto nel leggere La vendetta delle single. L’autrice è geniale, uno spasso assicurato!»

L’AUTRICE
Tracy Bloom ha cominciato a scrivere quando ha lasciato l’Inghilterra per trasferirsi con suo marito in America. Pur di non dedicarsi alle faccende domestiche, ha scoperto la sua propensione per le commedie romantiche con uno spiccato humour inglese. Dopo il successo inaspettato del suo esordio che ha scalato le classifiche britanniche, ha deciso di dedicarsi anima e corpo alla scrittura. La vendetta delle single è il suo primo libro pubblicato con la Newton Compton.

LO CONSIGLIO PERCHE’
Questo libro è molto frizzante ed è facile immedesimarsi nella protagonista se abbiamo ricevuto anche noi delle delusioni d’amore o se stiamo vivendo un periodo amoroso confusionario. Il libro è scritto bene e a tratti diventa divertente. Però ha un finale molto particolare che sicuramente insegna qualcosa di importante sulla vendetta e sull’amore. Spesso diamo molte cose per scontate e pensiamo solo a vendicarci di chi ci ha fatto del male trascurando invece chi è al nostro fianco e farebbe di tutto per amarci. Essendo quindi schiavi della vendetta non vediamo questo amore che ci è vicino. Buona lettura.

PODCAST