Altro successo per Plastic Free: venti sacchi riempiti di oltre 100 kg di rifiuti

Ancora successo per l’iniziativa di raccolta di rifiuti organizzata dall’associazione Plastic Free Onlus di Capitanata presso l’area pic-nic del Bosco dell’Incoronata. Sono 20 i sacchi “extralarge” riempiti di plastica di ogni genere per un totale di oltre 100 chili di plastica rimossi.
Dopo tre ore circa di raccolta, sono stati riempiti oltre 100kg di rifiuti: oltre alla plastica di ogni genere (principalmente piatti, bottiglie e bicchieri monouso) erano presenti grandi quantità di vetro sotto forma di bottiglie”. – ha dichiarato Alessandro Scolozzi, referente provinciale Plastic Free“Davvero uno spettacolo indegno per la pineta che rappresenta uno dei pochi polmoni verdi della zona, oltre ad essere un frequentatissimo santuario. Adesso l’area è completamente pulita e pronta per essere frequentata da quanti vorranno trascorrere una giornata all’aria aperta usufruendo dei tavoli e delle sedie di legno EVITANDO di SPORCARE o LASCIARE SELVAGGIAMENTE la plastica a terra semmai evitando di utilizzare prodotti MONOUSO”.
All’iniziativa ha partecipato il Motoclub di Foggia che, con la partecipazione di una folta rappresentanza, ha voluto condividere fattivamente l’evento contribuendo alla raccolta. Inoltre, ha partecipato anche l’Assessora Regionale al Welfare, Rosa Barone, foggiana doc, che ha manifestato una particolare sensibilità ai temi ambientali. “Bellissima iniziativa e bellissima giornata: sono contenta di partecipare ad occasioni di questo tipo, dove si prende consapevolezza del bello che abbiamo e delle potenzialità inespresse del nostro territorio”. – ha dichiarato Rosa Barone – “Ma impegnarsi di domenica mattina da un grande valore all’idea di mondo che vorremmo. Compatibilmente con i miei impegni, sicuramente parteciperò alle future iniziative di Plasticfree”.
I rifiuti raccolti sono stati adeguatamente accantonati e segnalati in base alla natura del medesimo onde consentire all’AMIU di provvedere al ritiro ed alla gestione, cosa che è avvenuta stamane. L’attività di sensibilizzazione e di raccolta  dell’associazione Plastic Free non si ferma, prossimamente sono previsti, infatti, altri appuntamenti preventivamente segnalati attraverso i media e i social legati all’associazione. In ogni caso informeremo tempestivamente all’interno del Blog chiunque volesse partecipare alle iniziative. Complimenti ancora una volta a Plastic Free e a tutti i partecipanti all’evento.

Di seguito la galleria fotografica della giornata di raccolta rifiuti presso il Bosco Dell’Incoronata: