Una semifinale che sa di finale: Federer contro Nadal, la sfida nella sfida

Sarà Federer-Nadal una delle due semifinali che si giocheranno domani sull’erba di Wimbledon. Una sfida che sa di finale, non ce ne vogliano gli altri due sfidanti, perchè i due protagonisti sono due campioni che per lunghi anni si sono affrontati in match giocati fino all’ultimo colpo, che ancora oggi ricordiamo benissimo. Si tratta della 40ma sfida tra i due tennisti più forti al mondo e che regalano sempre emozioni ai propri fan e non solo quando si sfidano su un campo da tennis, che sia erba, terra rossa o cemento. La sfida più importante e storica che ricordiamo è quella della finale del 2008 proprio a Wimbledon in cui vinse per la prima volta il titolo Nadal battendo Federer con il punteggio di 6-4, 6-4, 6-7, 6-7, 9-7.
“Non è la prima volta che ci affrontiamo sull’erba – ha dichiarato Federer- e sappiamo tutti molto bene quali siano i suoi punti di forza e quelli di debolezza. Non c’è dubbio che Rafa sia migliorato molto sull’erba negli ultimi anni. L’ultima volta ci siamo incontrati diversi anni fa, è passato molto tempo, ma è chiaro che dovrò dare il massimo per uscire vittorioso. È impressionante che alla nostra età continuiamo a raggiungere le fasi finali degli Slam, penso che tutti ricordino le finali che abbiamo disputato qui un decennio fa”.
Dall’altra parte c’è un Nadal molto determinato e contento di come stia andando il suo torneo di Wimbledon. “E’ una bella sensazione essere di nuovo in semifinale, – ha spiegato Nadal – essere in grado di giocare a questo livello di tennis. Sono molto felice di come siamo riusciti ad essere in questo round. Ora giocare contro Roger è sempre una situazione unica. Sono eccitato di tornare in questo torneo contro di lui dopo 11 anni. Significa molto per me e probabilmente anche per lui. Sono entusiasta di questa partita, di questa opportunità nel giocare di nuovo contro di lui. Dico sempre lo stesso: certo, le opportunità di giocare l’una contro l’altra ogni volta sono meno, ma siamo ancora qui. Dopo domani avremo un’altra possibilità. Penso che sto giocando con un’intensità molto alta, con un gioco aggressivo, sto servendo bene. Oggi è stata una grande, grande sfida contro un server come Sam. Sono molto, molto contento di come sto giocando. Mi aspetto di giocare contro il miglior giocatore della storia in questa superficie e so che devo fare del mio meglio se voglio avere la possibilità di arrivare in finale”.
Una finale che per Nadal manca da tanto tempo perchè lo scorso anno incontrò Djokovic in semifinale e non riuscì a batterlo. Sarà quindi una sfida da gustare dall’inizio alla fine. Intanto è stato stabilito l’orario del match che si svolgerà alle ore 16 sul campo principale ma prima ci sarà l’altra semifinale alle ore 14, sempre sul campo principale, tra Djokovic e Bautista.